SCUOLALAVORO

Alternanza Scuola-Lavoro
SICUREZZA E MANUTENZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI [0060]

L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese o con l'Università, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, ai sensi dell’art. 8 bis  del decreto – legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128
(D.M. prot.n. 28 / 0005408 / 1.44.10 del 5 giugno 2014).

E' disponibile il catalogo dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro proposti dalla Sapienza.

Fra tali progetti si evidenzia quello relativo alla "Sicurezza e Manutenzione degli Edifici Scolastici", il cui scopo è quello di indirizzare gli studenti delle scuole superiori alla analisi dello stato della sicurezza e della manutenzione di un edificio scolastico, sotto la guida di un docente universitario:

ProgettoSICUREZZA E MANUTENZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI [0060]
StrutturaDipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale Le scuole di provenienza dei ragazzi dove verranno censiti gli impianti
SedeRM - Sede esterna in Roma
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, Via Eudossiana 18 00184 Roma
Periodo e frequenza
mesi: Gennaio Febbraio Giugno Luglio
giorni: lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato
orario: antimeridiano e pomeridiano
ore di attività previste per studente: 40
Descrizione del progetto e attività previste
- a) Informazione e formazione iniziale sui temi della sicurezza e della manutenzione (5 ore)- b) Censimento degli ambienti e degli impianti (5 ore)- c) Individuazione di situazioni di miglioramento (5 ore)- d) Predisposizione di un documento multimediale (Powerpoint) di presentazione dei risultati (10 ore)- e) Presentazione di una bozza del lavoro svolto (5 ore)- f) Correzioni e/o integrazioni alla bozza del lavoro svolto (5 ore)- g) Presentazione della versione finale del lavoro svolto (5 ore)- h) Eventuale pubblicazione on line della presentazione multimediale
Competenze attese
Gli studenti devono avere le seguenti capacità. Capacità di lavoro di gruppo. Capacità di relazionarsi con il mondo esterno. Attitudine a scrivere report. Capacità di presentare il proprio lavoro di fronte a una audience di pari. Capacità di utilizzo del personal computer e dei principali applicativi (Microsoft Word, Excel, Powerpoint).
Metodologie, strumenti, sistemi di lavoro acquisiti
Uso di strumenti di valutazione delle caratteristiche di impianti industriali dal punto di vista della sicurezza e della manutenzione. Preparazione e redazione di check list. Preparazione e riempimento di questionari cartacei o on-line. Utilizzo di software per la preparazione e la presentazione dei report relativi alle attività svolte (Word, Excel, Powerpoint)
Competenze comunicative e professionali attese
Capacità di relazioni
Capacità decisionali
Capacità di comunicazione
Capacità di gestione del tempo
Attitudini al lavoro di gruppo
Tipologia di Istituto di provenienza degli studenti
Liceo Classico, Liceo Scientifico

Fonte: Sito Sapienza Sicurezza e Manutenzione degli Edifici Scolastici.
Ċ
Lorenzo Fedele,
17 dic 2018, 09:43
Ċ
Lorenzo Fedele,
17 dic 2018, 09:46
Comments